Lightlunch a Roma – 17/03/18

Il 17 Marzo si è svolto l’evento “YeZers – Light Lunch” e per la prima volta abbiamo portato Yezers nella città eterna.

Sabato 17 marzo gli yezers si sono ritrovati a Roma per un evento inedito. L’incontro, completamente nuovo nel format e nei contenuti, si è tenuto alla Libreria Tra le Righe, caratteristico caffè letterario nel centro della Capitale. Una location davvero interessante, che ha raccolto il plauso dei partecipanti. Secondo Cecilia Vicinanza infatti, “un gruppo come il nostro deve partire da due cose: la cultura e la condivisione. E lì c’erano i libri, il mezzo con cui la cultura si diffonde, e i tavoli del bar, dove le persone sono chiamate alla convivialità e alla condivisione dei propri pensieri”.

Ad attendere gli intrepidi yezers, come sempre, uno spuntino veloce che ha fatto da piacevole contorno al dibattito. Anche questa volta gli argomenti sul tavolo sono stati molti, a cominciare da una presentazione di Yezers e delle nostre attività, per poi arrivare all’interessante approfondimento sul mondo dei think tank.

A parlarci di queste affascinanti realtà è stato Giacomo Bandini, direttore di Competere: Policy for Sustainable Development, un think tank con base a Roma e sedi a Milano e Bruxelles. “Il cuore dell’attività di un think tank”, racconta Giacomo,“sta nella produzione e lo sviluppo di idee che devono poi trasformarsi in soluzioni a problemi che riguardano la collettività”. Un concetto molto caro a noi di Yezers insomma!

Punto di raccordo tra il decisore pubblico e i gruppi di interesse sociali, i think tank “favoriscono la risoluzione di problematiche pubbliche e promuovendo l’interazione tra esperti in un campo” prosegue Giacomo.

Oltre a giocare un ruolo chiave nella creazione di contenuti ad alto impatto sociale e politico, questi enti rappresentano un’occasione per sviluppare conoscenza e comprensione di problemi sociali, economici e politici, dall’altra la chance di coltivare relazioni personali. Entrambi elementi utili per chi ambisce a ricoprire incarichi di responsabilità nel mondo politico, decisionale o amministrativo.

Dunque, Yezers è un think tank? No, ne è una evoluzione. I think tank esauriscono la loro funzione nell’individuare una soluzione e proporla ai decisori. Gli yezers invece ambiscono ad implementare le soluzioni che individuano, coerentemente con la Vision50. Gli yezers puntano ad essere il cambiamento che cercano, non si accontentano di essere consiglieri.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e per chi non fosse riuscito a venire, ricordiamo che ci saranno molte novità a breve.

Seguiteci sui social per avere news sui prossimi eventi. Vi aspettiamo!

Facebook: https://www.facebook.com/yezersofficial/

Instagram @yezers_