AperYezers: Istruzione

Venerdì 8 Febbraio l’AperYezers del mese è stato dedicato al nostro Team di Ricerca Istruzione.

Perchè abbiamo deciso di affrontare questo tema? Perchè il sistema formativo è il primo responsabile della trasmissione della cultura, alla sua evoluzione e diffusione in tutti gli strati sociali, all’accrescimento delle capacità individuali dei cittadini e dell’intera società, all’elaborazione e all’apprendimento delle conoscenze teoriche e tecniche da impiegare in campo professionale.

Il nostro Team Istruzione si è occupato di analizzare il sistema scolastico, partendo dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria superiore. Lo studio ha permesso al team di avere una visione “a tutto tondo” del sistema.

L’analisi dei dati ha avuto un ruolo cruciale nella comprensione delle criticità, e verrà presentata venerdì 8 Febbraio dal team leader Jacopo Prejanò, che ci tiene a sottolineare: “L’analisi, vista la complessità dei sistemi scolastici, ha avuto una natura qualitativa e quantitativa; è fondamentale, ma non è possibile perdere la visione sistemica, normativa e culturale in cui la scuola va necessariamente inserita“.

L’AperYezers è stato un importante momento di riflessione sulle politiche attualmente in vigore in materia d’istruzione e formazione professionale, ma soprattutto su ciò che può essere fatto concretamente da ora in avanti per offrire ai giovani studenti italiani una preparazione al passo con le sfide di oggi.