Venti parla di noi!

Ha senso parlare di innovazione e politica come di due rette destinate a incrociarsi oppure quest’ultima si è ridotta ormai ad una sistematica attività di tutela di interessi – ergo, mantenimento dello status quo – degli elettorati dei vari partiti in gioco?

Lo ha chiesto Fabio Bartolo di Venti al nostro presidente Vittorio Dini:

“La cosa che più di tutte manca oggi nella politica – e rimarca la distanza principale con la modalità di funzionamento tipica di una startup – è sicuramente un’idea precisa del dove vuole andare. Se non ti è chiaro che tipo di paese intendi costruire, navigherai costantemente in preda ai venti che nel singolo momento spirano dominanti. Noi rappresentiamo una visione, non LA visione, e siamo sempre alla ricerca di nuove idee da parte di chiunque desideri condividerle.

La configurazione organizzativa di Yezers rappresenta una particolarità nel panorama politico attuale: “Da punto di vista dell’attività analitica svolta, possiamo sicuramente essere assimilabili ad un Think Tank, ma a differenza loro noi vogliamo al termine del percorso essere coinvolti nel processo di implementazione. Anche la nostra indipendenza e terzietà rispetto alle forze politiche è un tratto distintivo rispetto a loro, che molto spesso sono in modo anche collaterale legati a realtà partitiche già presenti nello scacchiere politico.”

Ecco qui l’intervista integrale. Fateci sapere cosa ne pensate!