Nel mese di Novembre 2019 abbiamo partecipato a Milano Partecipa, una tre-giorni promossa dal Comune di Milano, Fondazione Cariplo insieme a Terna, Intesa San Paolo, Poste Italiane, SkyTG24.
Un weekend di workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre per comprendere la democrazia e il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a giocare. Un momento di apertura della città di Milano al confronto con i cittadini che diventano protagonisti della vita pubblica. Un viaggio alla scoperta di valori, principi, idee e progetti per il nostro futuro dove ognuno potrà portare il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza.
In particolare, la tavola rotonda promossa da Yezers ha coinvolto Prospettiva Europea e The Smart Institute, con cui abbiamo avuto l’occasione di presentare “Europa 4.0, Il futuro è già qui” della Collana Europalab dell’Associazione Prospettiva Europea, volume di venti saggi su innovazione e rivoluzione digitale. La discussione ha fatto perno sulle opportunità per le PMI, che oggi possono competere in una dimensione europea senza spostarsi dal territorio, sviluppando sinergie locali e internazionali, partendo dal fare rete verso un più strutturato fare sistema.
Sono intervenuti nel panel Vittorio Dini (Presidente Yezers), Diletta Milana (Vice-Presidente Yezers e Al Specialist), Gianmarco Senna (Presidente Commissione Attività produttive per il Consiglio Regionale Lombardia), Roberto Giuliani (Presidente Prospettiva Europea e curatore del volume), Giacomo Bandini (Direttore generale di Competere e co-autore del volume), Mario Angiolillo (Direttore Osservatorio UE-USA-UK di The Smart Institute e co-autore del volume).