EDUCAZIONE

Come vogliamo l'Italia nel 2050

Corpo docenti

I docenti sono poco valorizzati e poco rispettati. Vi sono pochi incentivi a crescere e migliorarsi, poche opportunità di formazione e di aggiornamento. Inoltre, l’età media è molto elevata e ci sono difficoltà nel turnover. Come possiamo risolvere questo problema

Programmi

Il mondo evolve molto velocemente e temi come la tecnologia, le lingue e le culture straniere, la storia e il panorama geo-politico contemporanei, l'educazione civica e sessuale sono spesso trascurati in tutti i programmi di studio. Come agireste per introdurre il cambiamento?

Orientamento

L’orientamento al mondo del lavoro è un vero fallimento del sistema educativo. Costretti a programmi formativi uniformi per tutti, con poche possibilità di conoscere o sperimentare nella pratica, i giovani si trovano alla fine confusi e abbandonati nella scelta di "cosa fare da grandi". Come possiamo agire?

LAVORO

Come vogliamo l'Italia nel 2050

Startup

Le startup innovative, le srl a 1 euro, il notaio "gratis" e poi in realtà fare un'impresa in Italia è veramente un'impresa! Come possiamo rendere più facile la vita a chi vuole provare a costruirsi una realtà tutta sua (o semplificarla a chi una realtà è riuscita a crearla)?

Orientamento

Se i giovani trovano difficoltà a trovare il proprio percorso, molte aziende hanno difficoltà a trovare candidati. Come possiamo promuovere una azione dalle PMI per favorire la ricerca dei candidati e un ponte più facile tra istruzione e mondo del lavoro?

Gig Economy

Come promuovere la tutela dei lavoratori che sono nel mondo della Gig Economy senza abbattere il settore e far chiudere le imprese? Si può trovare un equilibrio che garantisca entrambi gli attori in gioco, soprattutto i più deboli?

Mentorship aziendale

I pensionamenti hanno un tasso di sostituzione di 4:1 con nuovi ingressi nelle aziende. Per alzare questo rapporto come si può inventare uno strumento capace di favorire una mentorship tra chi entra e chi esce dal mondo del lavoro?

Sud Italia

Come si possono creare opportunità di impiego nel Sud Italia per i più giovani, fermando questa emorragia di cervelli e nostri coetanei che sono obbligati a lasciare la loro terra per cercare fortuna altrove?

Welfare aziendale

La qualità della vita deve essere promossa dalle aziende stesse per i loro dipendenti. Nelle realtà internazionali questo succede già ma che strumenti possiamo usare per trasferire questa mentalità e queste idee al tessuto italiano di piccole e medie imprese?

AMBIENTE ED ENERGIA

Come vogliamo l'Italia nel 2050

Circolarità

Economia Circolare significa riabilitare in modo intelligente ciò che è stato utilizzato o scartato, significa imparare a rispettare e preservare le risorse del nostro pianeta. Come possiamo garantire alle generazioni che ci seguiranno un futuro migliore di quello che quelle ci hanno preceduto ci hanno lasciato?

Energia in città

Le città sono tra le opere più energivore realizzate dall'uomo. Per promuovere un uso intelligente dell'energia, è importante partire da qui ideando soluzioni capaci di far risparmiare risorse alla comunità. Idee?

Zero waste

Una migliore informazione sui materiali industriali, sulle tecniche di riciclo e rinascita dei prodotti scartati aiuterebbe tutti i cittadini ad una raccolta differenziata più consapevole. Ma non ci fermiamo qui: vogliamo capire come promuovere una produzione più intelligente ed eco-compatibile. E se abbattessimo del tutto la quantità di rifiuti che produciamo?

No sprechi di cibo

Come possiamo mettere un freno agli sprechi alimentari che ogni giorno si consumano in Italia (si pensi ai supermercati, ai ristoranti ma anche alle nostre case)?

Rinnovabili e storage

Le energie rinnovabili sono il futuro ma come possiamo trovare un modo di gestire l'enorme flusso di energia che abbiamo nei momenti di produzione e l'intermittenza della fonte?