Comune di Acquaviva

La città
Il Contesto
Acquaviva delle Fonti è un comune Pugliese in provincia di Bari. Se è vero che per arrivare in alto bisogna partire dal basso allora ecco che questa città fa al caso nostro. Con poco di più di 20 000 abitanti e una storia che poggia le sue radici sulla terra e sull’acqua, Acquaviva delle Fonti dona alle colture dei dintorni proprietà nutritive uniche.
Gli Obiettivi
Verso uno stile di vita sano
In un contesto dove gli alimenti naturali prosperano non è detto che ogni cittadino segua uno stile di vita sano ed equilibrato. Nel nostro caso vogliamo studiare la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, un’età delicata per la crescita e che spesso determina le abitudini degli anni successivi. Tra i problemi che si riscontrano di più vi è l’obesità, facilmente misurabile ma difficile da affrontare e con conseguenze sul lungo periodo, sia sul benessere della persona che sul SSN (Sistema Sanitario Nazionale).
Le nostre Risposte
Il metodo di lavoro
La sfida è riuscire ad ideare ed implementare una o più proposte in un team motivato e con la preziosa collaborazione del consigliere comunale di Acquaviva per fronteggiare uno dei problemi più comuni nei bambini e ragazzi nella fascia 5-11 anni. Progettazione, Studio di Best Practices e coinvolgimento della comunità sono temi cardine del nostro lavoro
Dossier
Scaricare il Dossier
Troverai presto in questa sezione il materiale di approfondimento prodotto dal team.
Team

Referenti Ricerca e Sviluppo: Andrea Sponga, Stefano Tornaghi