Comune di Zoagli

La città
Il Contesto
A metà tra Chiavari e Rapallo, immersa nelle bellezze della Riviera Ligure di Levante, Zoagli è un comune di circa 2400 abitanti la cui storia risale addirittura al periodo preistorico. Le acque cristalline, lo spettacolare incontro tra terra e mare, le imponenti torri incastonate tra le rocce hanno permesso alla città di essere nominata come "Destinazione d'Eccellenza" del turismo acquatico dall'Unione Europea.
Gli Obiettivi
Rivalorizzare il territorio
É in questo contesto che il nostro contributo viene valorizzato al massimo e l'impegno deve garantire la salvaguardia delle bellezze e delle tipicità del territorio italiano. Portiamo nuove idee e creiamo progetti per efficientare la Gestione dei Rifiuti del comune; rendiamo minimo l'impatto ambientale dell'uomo e il rischio di un depauperamento delle bellezze marittime della città.
Le nostre Risposte
Il metodo di lavoro
A stretto contatto con il Sindaco, Fabio De Ponti, lavoriamo sulla creazione di sistemi di distribuzione dell'acqua intelligenti, con un'attenzione particolare alla progettazione di un sistema incentivante di riciclo della plastica grazie agli Eco-Compattatori. Progettazione, localizzazione e coinvolgimento della comunità locale sono i temi cardine del nostro lavoro.
Dossier
Scaricare il Dossier
Troverai presto in questa sezione il materiale di approfondimento prodotto dal team.
Team

Referenti Ricerca e Sviluppo: Andrea Sponga, Stefano Tornaghi