FAQ

Cos'è Yezers?
Yezers è la prima Startup al mondo in politica. Il suo obiettivo è quello di produrre proposte concrete per rendere l'Italia un paese per tutti, e in particolare per le Generazioni Y e Z, che intendiamo rappresentare presso le Istituzioni.
Chi siete?
Yezers è composta da centinaia di ragazzi italiani provenienti da tantissime città, con background, capacità e interessi eterogenei, ma che condividono la voglia di costruirsi un domani.
Cosa fate?
Yezers idea, costruisce, presenta e punta ad implementare proposte concrete per l’Italia, su tantissimi temi differenti.
Come faccio a essere uno Yezer?
Yezers è aperta a chiunque voglia contribuire. Sfortunatamente abbiamo dovuto porre dei limiti all’accesso per la quantità di candidature ricevute. Dovrai fare application tramite il form, avere almeno 17 anni, un percorso di studio rilevante ed esperienze caratterizzanti (dipendono dall’età, evidentemente). Una lettera di motivazione accattivante può fare la differenza!
Quanto tempo ci vuole per conoscere l’esito?
Rispondiamo ad ogni candidatura, per certo. Entro 1 mese al massimo avrai notizie.
Che vantaggi ci sono ad essere uno Yezer?
Prima di tutto potrai fare conoscenze, stringere amicizie, specializzarti in uno o più ambiti e condividere il tuo punto di vista. Ma potrai anche accedere ad un Network  , una Community di persone con capacità, interessi ed idee molto differenti! Potrai sviluppare le tue capacità analitiche, relazionali, di gestione e lavoro in team. Questo è ciò che per noi significa fare politica .
Ma sei di destra o di sinistra?
Yezers fa fatica a inquadrarsi e a indossare una casacca standard... non siamo né l’uno né l’altro! La nostra è un'organizzazione politica, ma apartitica. Forza, entra e dai il tuo contributo!
Perché "Yezers"?

Yezers è composto da due parti, Yez e ers. Yez contiene Y e Z, le due generazioni che rappresentiamo Y e gli Z. ers, è ciò che ci identifica come membri di un gruppo: i ragazzi Y e Z.

Si, ma chi sono questi Y e Z?
Tutti gli individui nati dal 1985 in poi.
3 buoni motivi per NON entrare in Yezers?
  • Non ti interessa
  • A tuo avviso in Italia va tutto alla grande
  • Sei convinto che niente possa cambiare, mai.
Ho un passato in Politica, va bene?
Va benissimo. Ci fa piacere quando qualcuno porta la propria esperienza in Yezers ma attenzione: evita di prendere posizioni solo perché (magari) le trovi familiari. Tieni la menta aperta, è quello che cerchiamo!
Non ho un passato in Politica, va bene?
Va benissimo. Ci fa piacere che tu prenda in considerazione la Cosa Pubblica e voglia avere un impatto sul Paese. Non avere esperienza è il miglior punto di partenza per farlo!
Non mi sono laureato con 110 e lode, va bene?
Va benissimo, il tuo voto di laurea non rispecchia necessariamente chi sei davvero. Dimostraci  quello che sai fare tramite l’application, ti stiamo aspettando!
Mangio il gelato a morsi, va bene?

Fermi tutti. Non ci siamo.

Ho abbandonato l’Università, va bene?
Va benissimo. Spiega nella lettera di motivazione quali altri obiettivi hai perseguito.
Vivo all’estero, va bene?
Va benissimo, ci farà piacere ricevere i tuoi contributi dall’estero. Non solo: potrai segnalarci le best practice di laggiù e potremo ragionare su come portarle in Italia. In più, tutti noi Yezers siamo sparsi in giro per l’Italia e per l'Europa , dunque la maggior parte del nostro lavoro avviene online.
Non sono della Generazione Y o Z, va bene?
Ciao Straniero! Aspettiamo la tua application, sarà importante la tua lettera motivazionale. Yezers è aperta a tutti! 
Non ho ancora finito le superiori, va bene?
Va benissimo, se non hai esperienze rilevanti (ed è normale tu non le abbia) allora scrivi una lettera di motivazione che ci colpisca, meglio se con qualche idea da cui iniziare. Il tuo interesse è ammirevole, non mollare !
Non ho ancora finito le medie, va bene?
A meno che tu non abbia ripetuto qualche volta la 3° media, non dimenticare che l’età minima è 17 anni. Se sei veramente motivato, scrivici. Saremo lieti di risponderti e aprire un dialogo .
C’è grande lavoro dietro ai Dossier, i prodotti finali delle proposte Yezers. Ma quale effetto hanno le vostre proposte e come sperate di ottenere un cambiamento tangibile in Italia?
Per fare si che un Dossier arrivi ad avere l’impatto istituzionale desiderato, è necessario grande lavoro. Soprattutto, bisogna stabilire un serio rapporto di fiducia con i pubblici interessati e con le istituzioni competenti. Del resto si sa, in Italia sotto i 40 siamo tutti adolescenti, e senza capelli bianchi né qualche querela sulle spalle è difficile farsi valere. Obiettivo di Yezers per il momento è di costruirsi una credibilità e rispettabilità di fondo che permetta di andare davanti alle istituzioni, di qualsiasi legislatura, amministrazione o partito, con idee di qualità, pragmatiche (corredate da un piano di fattibilità) ed effettivamente realizzabili.
Siete una Startup?
Sì. Siamo una Startup. Mettiamolo in chiaro: il fatto che il fisco non ci riconosca come "Startup Innovativa" (legge 221/2012) non è un discrimine. Parole nostre? Niente affatto.Per Eric Ries, il padre delle Startup, a startup is a human institution designed to deliver a new product or service under conditions of extreme uncertainty”.  Non solo. Durante una lezione alla London School of Economics poi, aggiunse che “l’essere o meno Startup non ha niente a che vedere col tipo di segmento, settore, attività, prodotto, idea alle spalle. Le vere storie di startup di successo sono piene di attività che possono essere giustamente definite ‘institution building’: assumere collaboratori creativi, coordinare le loro attività e creare una cultura che offra risultati. Spesso trascuriamo il fatto che le startup non sono i loro prodotti, le loro scoperte tecnologiche o persino i loro dati. Sono le persone e la loro organizzazione.  [...] Una startup è maggiore della somma delle sue parti; è un'impresa acutamente umana.
  • Insomma, cosa ci rende una Startup?
    • Affrontiamo i problemi che vogliamo risolvere a modo nostro, con un approccio  innovativo ed anticonvenzionale (o, come diremmo oggi, disruptive).
    • Abbiamo creato una cultura giovane, interdisciplinare e interculturale.
    • We have cookies.
    • Abbiamo la grinta e la determinazione necessarie per cambiare il mondo.
    Parafrasando Business Insider  “se avete appena creato una organizzazione e siete decisi a farla diventare abbastanza grande da conquistare il mondo - anche se state ancora lavorando dalla camera da letto - probabilmente siete una Startup” .