Yezers è composto da due parti, Yez e ers. Yez contiene Y e Z, le due generazioni che rappresentiamo Y e gli Z. ers, è ciò che ci identifica come membri di un gruppo: i ragazzi Y e Z.
- Non ti interessa
- A tuo avviso in Italia va tutto alla grande
- Partecipi ad un'iniziativa o a un progetto soltanto se questo è definito e lineare fino ai minimi dettagli.
- Sei convinto che niente possa cambiare, mai, tanto meno ad opera di giovani.
Fermi tutti. Non ci siamo.
Sì. Siamo una Startup. Mettiamolo in chiaro: il fatto che il fisco non ci riconosca come "Startup Innovativa" (legge 221/2012) non è un discrimine. Parole nostre? Niente affatto.Per Eric Ries, il padre delle Startup, “a startup is a human institution designed to deliver a new product or service under conditions of extreme uncertainty”. Non solo. Durante una lezione alla London School of Economics poi, aggiunse che “l’essere o meno Startup non ha niente a che vedere col tipo di segmento, settore, attività, prodotto, idea alle spalle. Le vere storie di startup di successo sono piene di attività che possono essere giustamente definite ‘institution building’: assumere collaboratori creativi, coordinare le loro attività e creare una cultura che offra risultati. Spesso trascuriamo il fatto che le startup non sono i loro prodotti, le loro scoperte tecnologiche o persino i loro dati. Sono le persone e la loro organizzazione. [...] Una startup è maggiore della somma delle sue parti; è un'impresa acutamente umana.”
Insomma, cosa ci rende una Startup?
- Affrontiamo i problemi che vogliamo risolvere a modo nostro, con un approccio innovativo ed anticonvenzionale (o, come diremmo oggi, disruptive).
- Abbiamo creato una cultura giovane, interdisciplinare e interculturale.
- We have cookies.
- Abbiamo la grinta e la determinazione necessarie per cambiare il mondo.
Parafrasando Business Insider “se avete appena creato una organizzazione e siete decisi a farla diventare abbastanza grande da conquistare il mondo - anche se state ancora lavorando dalla camera da letto - probabilmente siete una Startup” .
Ancora qualche domanda? Coraggio, spara!