Piste Ciclabili

Premessa
Qual è il problema che si cerca di risolvere?

Team Leader: Andrea Ramella

Obiettivo: L’obiettivo del team è promuovere la costruzione di piste ciclabili a Milano tramite la collaborazione con privati e aziende. Questi forniranno i fondi necessari in cambio di pubblicità sul tracciato e di visibilità sociale.

I rami di ricerca saranno due:

  • Ramo di ricerca urbanistica per individuare le piste ciclabili più interessanti a livello globale (al di là della classica pista bordo strada), studiare la loro applicabilità nel contesto milanese e fare una previsione dei tracciati da finanziare.
  • Ramo di ricerca di marketing per individuare le aziende interessate a una collaborazione e studiare la strategia pubblicitaria più adatta.

Al termine di queste valutazioni, il documento risultante sarà presentato agli attori locali, ipotizzando così una soluzione a costo zero per risolvere il problema delle ciclabili. Sarà dunque un TdR con una parte teorica internazionale e interessante ma, soprattutto, un TdR in cui ogni persona avrà la possibilità di impattare profondamente stimolando l'attivismo del Comune di Milano sul tema.

Chi stiamo cercando? Questo Team di Ricerca è aperto a chiunque si senta di contribuire. Sicuramente avremo bisogno di competenze di urbanistica e ingegneria (ad esempio civile), pubblicità e grafica, economia (per esempio di marketing e stesura di business plan) e giurisprudenza. Fatevi avanti!

Team