Plastica

Premessa
Qual è il problema che si cerca di risolvere?

Team Leader: Beatrice Pilla

Obiettivo: La risonanza mediatica acquisita dalla tematica dell’inquinamento dei mari, causato dalla mastodontica quantità di plastica che ogni anno viene riversata, ha sicuramente reso più sensibile al problema il grande pubblico. Nonostante l’Italia sia uno dei Paesi leader contro l’inquinamento da plastica negli oceani, detiene la maglia nera in Europa per il consumo di bottiglie di plastica. Il nostro Team Di Ricerca si pone l’ambizioso obiettivo di proporre una soluzione che possa portare a un uso più consapevole e ridotto dell’acqua in bottiglia. Lo scopo è l'elaborazione di una proposta legislativa che comprenda una soluzione pratica ed attuabile, o anche solo un affinamento della legislatura attuale, che porti sia a “premiare” sia chi ricicla che i consumatori più virtuosi.

Chi stiamo cercando? Questo Team di Ricerca è aperto a chiunque si senta di contribuire. Sicuramente avremo bisogno di competenze Ingegneristiche (per esempio ambientali, materiali o energetiche), economiche e giuridiche. Fatevi avanti!

Dove posso scaricare il dossier completo?
Il lavoro non è ancora concluso, dunque il dossier non è ancora disponibile. Nel frattempo però, scarica qui una presentazione preliminare del progetto.