Qual è il problema che si cerca di risolvere?
Obiettivo:
Il team si pone l’obiettivo di sviluppare una proposta di linee guida per le ore di Alternanza Scuola Lavoro, ora chiamate Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Le ore dedicate ai PCTO (ex-ASL) sono nate per favorire l’introduzione degli studenti di scuola secondaria di secondo grado nel mondo del lavoro.
Successivamente, in unione ad un rinnovamento nella nomenclatura, sono state ampliate, al fine di includere una maggiore apertura a nuove competenze orientate a rinnovare quelle tradizionalmente previste nei programmi di studio.
Le ore PCTO rappresentano un’opportunità incredibile per gli studenti, perché permettono una maggiore esposizione al mondo del lavoro e una conoscenza di quelle competenze necessarie per integrarsi nei contesti lavorativi. Purtroppo, al momento, le nostre ricerche indicano che tali ore vengono allocate in maniera sub-ottimale. Pertanto si rende necessaria una ristrutturazione funzionale al fine di stimolare al meglio gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Il lavoro del TdR ha un triplice obiettivo:
- Analisi del processo attuale di implementazione dei PCTO.
- Identificazione delle problematiche puntuali esistenti attualmente.
- Strutturazione delle ore PCTO fornendo una guida pronta all’uso per un’implementazione facile da parte dei docenti.
Team Leader: Edoardo Mognato
Referente Ricerca e Sviluppo: Marco Stroppa