Sud… 4.0!

Premessa
Qual è il problema che si cerca di risolvere?

Obiettivo:Il Team di Ricerca Sud sta concentrando il proprio lavoro sulle tematiche relative alla cosiddetta ‘questione meridionale’, cercando delle soluzioni per rilanciare il Sud Italia partendo dai giovani e dalla loro voglia di valorizzare la propria terra con proposte innovative.
L’obiettivo principale del team è di coinvolgere attivamente le nuove generazioni, i veri artefici del cambiamento, promuovendo una sensibilizzazione sulle potenzialità del territorio al fine di dare un “volto nuovo” al Sud Italia.
Durante l’attività di ricerca, il TdR ha trattato i punti salienti che hanno portato alla nascita prima, e all’acuirsi poi, del divario Nord – Sud come lo conosciamo oggi, svolgendo un’analisi multidisciplinare delle sue ripercussioni storiche, economiche e sociali.
Per rilanciare l’economia del Meridione, il team propone di puntare sulla creazione di nuovi processi di innovazione tecnologica e di cambiamento culturale. Alla base di tali processi si pone il modello delle “Social Innovation Start-ups”, il quale si fa portatore di un rinnovato connubio tra profittabilità e valorizzazione del capitale sociale. Potenzialità e criticità di questa nuova modalità di fare impresa vengono descritte riportando casi concreti e best practices, focalizzando l’analisi di applicabilità all’emergente settore dell’agricoltura 4.0.

Team

Referente Ricerca e Sviluppo: Roberto Valenza